Da quattro generazioni

la Farmacia Accarino

offre una vasta gamma di prodotti e servizi per la salute e il benessere

Da Giuseppe al figlio Renato, da questi a Leonardo e da lui ai suoi figli Antonella, Renato e Maria Elena a cui ha tramandato la stessa dedizione, lo stesso attaccamento e la stessa passione per il lavoro in Farmacia che da sempre contraddistingue la famiglia Accarino.

"Don Peppe con il suo cane bassotto, quando eravamo piccoli, prendeva da uno dei suoi vasetti una manciata di "Citrato Rosso. Al sapore era dolce ed effervescente ed a noi sembrava pura magia"

Da quattro generazioni la Farmacia Accarino è un punto di riferimento per la dispensazione di farmaci, servizi e consigli. Presente già nel 1897, come risulta dai documenti della Prefettura di zona, è da sempre per i cittadini cavesi un punto di riferimento.

I documenti del 1917 fanno riferimento allo spostamento della sede di cui era già titolare il Dott. Giuseppe al numero civico ancora attuale 309.

Alla morte del Dott. Giuseppe, l’attività di famiglia prosegue con il figlio Renato che, laureandosi, dapprima in farmacia e poi anche in chimica, diventa il nuovo titolare della Farmacia Accarino.

Con grande dolore purtroppo il Dott. Renato muore in giovane età, lasciando la moglie Antonietta Robertaccio Accarino con 4 figli, l’ultimo dei quali di soli 5 anni. Il primo dei quattro, Leonardo, ancora liceale, si trova catapultato nel mondo delle responsabilità.
Studia due anni in uno per conseguire quanto prima la maturità e si laurea in farmacia, tra i più giovani d’Italia al tempo, divenendo così il titolare di Farmacia.

Il Dott.Leonardo esprime fin da subito la sua propensione al cambiamento e all’attenzione delle esigenza dei clienti e pazienti della farmacia. Una delle sue prime decisioni, agli inizi degli anni 70 fu l’ampliamento dei locali della Farmacia su 2 piani, con l’installazione di un’ascensore, poi successivamente l’ampliamento nei due locali contigui per dare spazio al reparto erboristico, fitoterapico e dermocosmetico. La visione a lungo termine del Dott. Leonardo si vide anche nelle scelte delle tecnologie utilizzate all’interno della farmacia. La nostra Farmacia fu, infatti, tra le prime attività ad installare casse automatiche e automatizzare il magazzino.


Punto di riferimento per la sua famiglia, per la Città di Cava, ma anche per i colleghi, il Dott. Leonardo appena prima della pandemia del 2020 muore.

Con dolore ricordiamo il dicembre 2019 quando all’eta’di 72 anni, lascia ai figli Dr. Renato e Dott.ssa Maria Elena la titolarità della farmacia ed il prosieguo dell’attività, sicuro di aver  tramandato loro la stessa dedizione, lo stesso attaccamento e la stessa passione per il lavoro in Farmacia.

Reparti

Il nostro team

Dott. Renato Accarino

Dott.ssa  Maria Elena Accarino

Dott. M. Baglieri

Dott.ssa  Gabriella Formisaro

Dott.ssa M. Ferrante

Dott. Aurelio Giulivo

Dott.ssa Federica Petrelli

Immacolata Della Corte

Cristiano Costanzo

Errico Gigantino

Simone Gigantino

Gaetano Gallo

Reparti

Orari Farmacia

Lunedì-Venerdì 8:45 – 13:15 | 16:00 – 20:00

Sabato8:45 – 13:15

DomenicaChiusi

Orari Speciali e Turnazione

Gli orari potrebbero variare in base ad alcuni fattori quali turnazione, periodi dell’anno, feste nazionali e/o cittadine. Visita la nostra scheda Google sempre aggiornata

Per qualsiasi dubbio o richiesta il nostro numero di telefono fisso è sempre a vostra disposizione